Lavorazioni

All'interno degli stabilimenti produttivi di Metalsistem avviene uno dei processi di trasformazione più affascinanti che l'acciaio abbia mai conosciuto.
Frutto della genialità e dell'applicazione dell'uomo, sviluppato dalla ricerca e dall'evoluzione tecnica, il processo di profilatura in continuo di coils (nastri) si manifesta nel dare forma ad un essenziale rotolo di lamiera. Metalsistem acquista coils d'acciaio zincati o decapati. La zincatura viene applicata con processo Sendzimir che garantisce resistenza e durata della stessa.
I coils, una volta giunti in Metalsistem, vengono ridotti, grazie ad una delle più innovative e tecnologicamente avanzate linee di taglio, in nastri della larghezza necessaria a produrre tutti i profili del ricchissimo catalogo Metalsistem.
A partire da questi nastri i profili, formati a freddo, vengono prodotti in Metalsistem secondo una delle due modalità seguenti:

  • profilatura in continuo di nastri o "coils" (roll forming)
  • presso-piegatura di lamiere (brake pressing)

La profilatura in continuo di nastri consiste nel far passare una striscia continua d'acciaio attraverso una serie di rulli che progressivamente deformano plasticamente l'acciaio in modo da ottenere la geometria desiderata.
La presso-piegatura interessa in generale contemporaneamente tutto il nastro di lamiera di acciaio. In un'unica operazione viene formata la piega richiesta attraverso l'uso di presse che stampano la lamiera contro una matrice della forma desiderata.
La profilatura in continuo viene generalmente impiegata per produrre sezioni che richiedono un numero elevato di operazioni di piegatura e formatura per arrivare alla forma finale. Le macchine che Metalsistem utilizza per questo tipo di produzione raggiungono lunghezze superiori ai 30 m e nascono da un meticoloso lavoro di ricerca e progettazione svolto dagli uomini del C.S.R. (Centro Studi e Ricerche) di Metalsistem S.p.A.
La formatura mediante l'uso di presse viene invece impiegata per la realizzazione di elementi di ridotte dimensioni, ma anche in questo caso l'ingegno e le capacità tecniche hanno permesso la produzione per presso-piegatura di accessori ed elementi funzionali di notevole complessità geometrica.

http://www.magsistem.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/824438Manufacturing_01.jpg
http://www.magsistem.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/265672Manufacturing_02.jpg
http://www.magsistem.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/264987Manufacturing_04.jpg
thumbnailthumbnailthumbnail
Usiamo i cookies per garantirti un'esperienza migliore sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le impostazioni, accetti l'utilizzo dei cookies secondo la nostra politica sulla privacy.